Procedura giudiziaria

Le controversie legali sono una componente inevitabile del mondo degli affari, ciò in considerazione dell’imprevedibilità di alcuni rischi e della crescente complessità delle norme legali. Ogni volta che una fattispecie presenta una connessione con la Svizzera, ad esempio un foro in svizzera o l'applicazione del diritto svizzero, oppure poiché mezzi di prova o beni si trovano in Svizzera, Kellerhals Carrard – uno degli studi specializzati in contenziosi giudiziari più rinomati della Svizzera – è il primo interlocutore a cui rivolgersi.

Competenze

Procedura giudiziaria

I nostri avvocati a Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Sion e Zurigo esercitano in tutti i Cantoni e dinnanzi a tutte le istanze giudiziarie e amministrative e rappresentano altresì regolarmente i clienti dinnanzi ai tribunali della Confederazione, in particolare al Tribunale federale di Losanna. Essi si occupano parimenti di misure cautelari, sequestri, diritti di ritenzione, riconoscimento ed esecuzione di sentenze straniere, procedure in caso d’insolvenza e assistenza giudiziaria internazionale. Il loro intervento è pure richiesto per affiancare i clienti in processi all’estero, in particolare negli Stati Uniti, ove sono incaricati di farsi carico delle questioni concernenti il diritto svizzero. I nostri avvocati si occupano, fra l’altro, della gestione di processi vertenti su contratti di distribuzione, franchising, joint venture, diritto della concorrenza e dei cartelli, legislazione in materia di diritto dei titoli di credito, diritto societario, azioni di responsabilità, diritto finanziario e bancario, diritto assicurativo, diritto delle costruzioni e dell’ingegneria, diritto immobiliare, compravendita internazionale di merci, diritto dei trasporti, responsabilità civile generale e responsabilità per danno da prodotti, truffa e appropriazione indebita, ivi incluso il rimpatrio dei beni in esame, diritto dello sport, diritto del lavoro, acquisizione di imprese, proprietà intellettuale, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, diritto fiscale e diritto pubblico.

Le nostre risorse di personale ci consentono di costituire team specifici per ogni singola fattispecie. I nostri clienti possono contare a lungo termine sull’intervento del medesimo team o del medesimo avvocato quale interlocutore. Il partner responsabile è informato in qualsiasi momento sullo stato del caso dal proprio team. Noi consideriamo i nostri clienti come membri a pieno titolo del nostro team: la strategia da seguire è definita congiuntamente con loro e ciò assicura loro in particolare il controllo sui costi.

Esperienze

Generale

  • Supporto in un procedimento estero per truffa nei confronti di una banca svizzera, per un importo di USD 3.6 miliardi
  • Supporto in un processo internazionale concernente un trust
  • Azione di responsabilità nei confronti dell’organo di revisione di una società quotata in borsa
  • Difesa di una società automobilistica in un processo di ampia portata in materia di responsabilità per danno da prodotti
  • Rappresentanza di diverse banche contro azioni presentate dagli investitori