Diritto dell’energia

Kellerhals Carrard dispone di una comprovata specializzazione e di una pluriennale esperienza in diritto dell’energia, nonché di conoscenze approfondite delle questioni politico settoriali e delle condizioni quadro regolamentari nel settore del trasporto e della distribuzione di energia elettrica, gas e riscaldamento o nell’approvvigionamento idrico.

La nostra clientela annovera sia fornitori che rivenditori di energia, gestori di centrali elettriche, larghi consumatori di energia e produttori con approvvigionamento proprio (consumo personale) operanti sia a livello internazionale che nazionale o comunale, così come autorità e altre istituzioni pubbliche.

Il nostro nutrito team di esperte e di esperti ci permette di offrire ai nostri clienti un supporto ad hoc. Oltre all’area della regolamentazione del mercato o alla gestione della regolamentazione, vengono contemplati anche gli aspetti di diritto dei contratti relativi al settore dell’energia, delle procedure in materia di diritto dei cartelli, delle operazioni di Fusione e Acquisizione, delle ristrutturazioni, delle concessioni o delle procedure di autorizzazione.

Competenze

Regolamentazione del mercato dell’energia elettrica e del gas

La regolamentazione dei mercati liberalizzati e parzialmente liberalizzati è estremamente complessa. Il nostro studio offre assistenza alle imprese e ad altri attori, per esempio nel settore della Compliance, nello sviluppo di nuovi modelli commerciali o nell’ambito di procedure amministrative con autorità di regolamentazione (ElCom o Ufficio federale dell’energia).

Diritto generale dell’energia

Il diritto dell’energia comprende numerose disposizioni relative alla promozione, al supporto e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Diamo consulenza ai richiedenti nei relativi procedimenti, supportiamo i grandi consumatori di energia nell’ambito del rimborso di imposte sull’energia, i clienti nell’attuazione dei loro progetti nell’ambito del consumo personale o i fornitori di energia nel settore degli appalti energetici.

Diritto della costruzione e della pianificazione del territorio e concessioni nel settore dell’energia

La costruzione di impianti per lo sfruttamento energetico, in particolare centrali idroelettriche ed eoliche, impianti fotovoltaici o elettrodotti e gasdotti costituisce regolarmente un’impresa complessa e di ampia portata. Noi assistiamo committenti, responsabili di progetto o autorità nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione di qualsiasi tipo e in tutti gli stadi di progetto, incluse le procedure di espropriazione e di concessione, nonché nella redazione e nella negoziazione dei contratti.

Gestione dei contenziosi

Non è sempre possibile evitare processi innanzi a tribunali cantonali e federali o procedimenti amministrativi innanzi alle autorità di regolamentazione. Il nostro studio tutela i vostri interessi in tali procedimenti innanzi a tutte le autorità e a tutti i tribunali cantonali e federali.

   

Deals / Cases / Referenze
  • Parere giuridico per una grossa impresa di fornitura di energia in merito alle conseguenze di una decisione di principio del Tribunale federale nell’ambito della fornitura elettrica.
  • Parere giuridico sull’attribuzione delle spese nell’uso comune di impianti di condotte per una rete a fibre ottiche ed elettrica per conto di un comune e di una società di telecomunicazioni.
  • Consulenza a un operatore di rete di bassa portata e a un proprietario immobiliare in merito a questioni relative al consumo personale, all’auto-approvvigionamento e agli aspetti di diritto della locazione.
  • Patrocinio innanzi al tribunale di imprese di fornitura di energia in un processo in materia di diritto della fornitura elettrica.
  • Patrocinio dall’esito positivo di un’impresa di fornitura di energia innanzi a un tribunale amministrativo cantonale relativamente all'assegnazione di zone di rete (assegnazione diretta della rete da parte del tribunale).
  • Assistenza in occasione di diversi progetti per impianti fotovoltaici nell’ambito della procedura di rilascio della licenza di costruzione, in parte con affitto preventivo di tetti di diritto privato.
  • Assistenza in occasione di numerosi progetti per la costruzione di infrastrutture, in particolare anche di elettrodotti.
  • Creazione di una società intercantonale per il patrocinio degli interessi pubblici di imprese svizzere che operano nel campo dell’energia e della corrente.
  • Contracting di energia nell’ambito del riscaldamento urbano