Diritto pubblico

Kellerhals Carrard dispone di solide e comprovate conoscenze pratiche in materia di diritto pubblico. La nostra attività si svolge dinnanzi alle autorità federali, cantonali e comunali e abbiamo un’ampia esperienza di consulenza e rappresentanza nel settore dei rapporti fra Stato e cittadini. La nostra attività è focalizzata sul diritto amministrativo economico, sulle procedure di autorizzazione per progetti d’infrastrutture (diritto della costruzione e della pianificazione), sul diritto sanitario e delle derrate alimentari (Life Science) e sulle procedure di aggiudicazione e di ricorso in materia di appalti pubblici.

 

Lavoriamo per le autorità, le aziende pubbliche, altri servizi statali e organizzazioni private che svolgono mansioni pubbliche nonché per privati in contatto con lo Stato. In quest’ambito offriamo una gamma completa di servizi legali: redazione di pareri e brevi analisi, accompagnamento del processo legislativo, elaborazione di basi legali per interventi politici, consulenza e accompagnamento in procedure di autorizzazione o di concessione, rappresentanza in procedure dinnanzi ad autorità amministrative della Confederazione, dei Cantoni o dei Comuni, dinnanzi ai tribunali amministrativi cantonali, al Tribunale amministrativo Federale e al Tribunale Federale.

 

I nostri clienti possono contare su soluzioni ad hoc, adeguate alle loro necessità e alle problematiche che ci sono sottoposte. Forti delle nostre competenze e della nostra esperienza in questo settore, vi conduciamo alla meta in maniera mirata, efficace e con metodi che hanno dato prova di validità. Nel loro agire, gli avvocati e le avvocate di Kellerhals Carrard mantengono sempre una visione d’insieme del progetto e tengono conto anche delle interazioni con altri settori del diritto.

Competenze

Diritto costituzionale e diritto amministrativo generale

Come aprire il dibattito su un argomento mediante un’iniziativa popolare? In che modo un’associazione può presentare la sua visione delle cose nell’ambito di una procedura di consultazione per operare? Un’azienda che intende esercitare un’attività industriale necessita di un’autorizzazione di gestione? La richiesta di contributi emessa dal Comune è da ritenere valida alla luce dei principi generali del diritto fiscale? Kellerhals Carrard vi consiglia e vi sostiene efficacemente in tutti questi passi nonché nell’ambito di numerosi altri settori del diritto costituzionale e del diritto amministrativo economico. I nostri specialisti hanno già preso parte a numerosi progetti legislativi, hanno esaminato la validità di iniziative popolari o contribuito a formulare proposte di legge, mozioni o postulati giuridicamente solidi, chiari e comprensibili. Ci attiviamo altresì per l’autorizzazione dei prodotti, nelle procedure di sovvenzione o rilascio di autorizzazioni di commercio, così come verifichiamo la correttezza delle tasse e delle imposte riscosse.

Life Science e settore sanitario

Prestiamo consulenza ai nostri clienti attivi nel settore Life Science, in particolare per le questioni concernenti la regolamentazione relativa ai prodotti terapeutici (ad es. iscrizione nell’elenco delle specialità, notifica di sperimentazioni cliniche), i dispositivi medici e le derrate alimentari, in caso di violazione del diritto sanitario o delle derrate alimentari (ad es. concessione di vantaggi e pubblicità illecita) o connesse ad autorizzazioni per studi medici e ospedali privati, nonché riguardanti le tariffe applicate da tali istituti.

Costruzione, pianificazione e ambiente

Kellerhals Carrard sostiene committenti privati, promotori di progetti e autorità nelle procedure di pianificazione ad ogni livello e in tutti i settori del diritto, sia in ambito comunale che cantonale (pianificazione settoriale, piani direttori, piani di utilizzazione nonché piani d’utilizzazione speciali legati a un progetto, piani di utilizzazione particolareggiati, di quartiere e di allacciamento, pianificazione prescritta dalla legge sulla protezione delle acque, ecc.), così come nelle procedure federali di approvazione dei piani. Offriamo altresì la nostra collaborazione per evitare gli ostacoli legali nella fase di attuazione, nella procedura di concessione del permesso di costruzione o di espropriazione e, nell’ambito della procedura in esame, difendiamo efficacemente i progetti dei nostri clienti senza mai perdere di vista i loro interessi.

Infrastrutture

Nel settore dei trasporti e dell’energia, prestiamo consulenza ai fornitori di infrastrutture e di reti nonché ai fornitori di servizi nella strutturazione e nel finanziamento dei progetti e nell’attuazione ai sensi di legge di nuove strategie sui mercati liberalizzati.

Diritto procedurale amministrativo

I nostri clienti ricorrono a noi per rappresentarli nei processi interni all’amministrazione, in tutti i settori del diritto amministrativo e del diritto delle assicurazioni sociali. Rappresentiamo parimenti i loro interessi in particolare anche nella procedura penale amministrativa (ad es. legislazione sui prodotti terapeutici).

                           

Esperienza

Diritto costituzionale e diritto amministrativo generale

 

Diritto in materia di appalti pubblici

Acquisto di apparecchi acustici per l’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS): consulenza agli attori del settore degli apparecchi acustici (produttori e specialisti di acustica) in relazione al concorso pubblico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali per l’acquisto di apparecchi acustici per l’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS).

 

Costruzione, pianificazione e protezione dell’ambiente, infrastrutture

Ufficio federale delle strade (contratti): A seguito della «Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC)», la Confederazione è divenuta proprietaria delle strade nazionali. Oltre alla proprietà, anche i diritti e i doveri ad essa connessi (contratti reali e obbligatori, decisioni e concessioni) sono stati trasferiti dai Cantoni alla Confederazione. Kellerhals Carrard ha effettuato per l’Ufficio federale delle strade (USTRA) l’intera registrazione elettronica dei contratti.

 

Life Science e settore sanitario

Consulenza ad associazioni del settore dell’industria farmaceutica in relazione alle revisioni legislative (ad es. norme sul rimborso dei farmaci nell’ambito dell’assicurazione malattie; importazione parallela di farmaci).

Questioni trattate / Casi / Referenze
  • Parere legale concernente la liceità di permessi di costruzione con clausola di eliminazione per edifici di economia rurale, all’attenzione della direzione dei lavori pubblici del Canton Zurigo / Ufficio della pianificazione del territorio.
  • Parere legale vertente sulla liceità dell’iniziativa «Berna rinnovabile», con controproposta.
  • Parere legale concernente le possibilità di cambiamento d’uso di un albergo-ristorante in considerazione degli artt. 24 e seg. LPT.