Edilizia e immobiliare

Kellerhals Carrard dispone di conoscenze specialistiche approfondite nei settori della costruzione, dell’immobiliare e dei siti industriali. Queste competenze poggiano su una vasta esperienza acquisita dai nostri avvocati collaborando regolarmente con committenti privati e pubblici nonché con altri fornitori di prestazioni attivi in questo settore (imprese di costruzione e imprese generali, architetti, ingegneri). Si aggiungono a ciò relazioni eccellenti con i governi e i servizi amministrativi di tutti i livelli (Confederazione, Cantoni, Comuni).

 

Nell’ambito di un progetto forniamo un supporto giuridico richiamando per tempo l’attenzione su eventuali future difficoltà che potrebbero compromettere la buona attuazione del progetto in esame. Siamo infatti del parere che un’efficace prevenzione dei rischi sia il mezzo migliore per la prevenzione dei conflitti.

 

Rappresentiamo i nostri clienti in tutte le procedure civili e amministrative nonché dinnanzi alle giurisdizioni arbitrali. Entro i limiti del possibile e dando la priorità all’interesse dei nostri clienti, ci sforziamo per giungere a soluzioni extragiudiziarie.

Competenze

Contratti d’appalto

Forti di un’esperienza pluridecennale nel settore della costruzione, siamo in grado di gestire perfettamente le problematiche relative a un progetto di costruzione. Siamo al vostro fianco in ogni fase del progetto, sia che si tratti della concezione, della presentazione delle offerte, della redazione dei contratti, delle questioni concernenti la garanzia per i difetti, la prevenzione e la risoluzione di conflitti. Disponiamo di una vasta esperienza per ogni tipo di contratto d’appalto e modello di contratto d’uso corrente in Svizzera, in particolare riguardo alla norma SIA 118. Affianchiamo regolarmente clienti svizzeri ed esteri in progetti internazionali di ampia portata e applichiamo gli standard contrattuali internazionali (ad es. FIDIC).

Contratti di pianificazione

La redazione e la negoziazione dei diversi tipi di contratti d’architetto, ingegnere e di pianificazione fa parte delle nostre competenze. Beneficiamo di un’ampia esperienza nell’ambito di svariati tipi e modelli di contratto d’uso corrente in Svizzera (ad es. SIA, KBOB). Disponiamo di una buona rete nel settore svizzero della pianificazione e partecipiamo attivamente a progetti legislativi e all’elaborazione di contratti modello. Prestiamo regolarmente consulenza alle società di pianificazione e ai mandanti nell’ambito delle divergenze scaturenti dai contratti di pianificazione, ad esempio vertenti sugli onorari o sui danni.

Sviluppo di progetti

Offriamo una gamma completa di servizi di supporto legale ai nostri clienti del settore pubblico e privato. Ciò include in particolare l’assistenza nella preparazione e nel controllo delle soluzioni d’investimento e finanziamento, compreso il leasing. Noi seguiamo il progetto in ogni sua fase, forniamo i supporti decisionali legali ed elaboriamo la documentazione necessaria.

Diritto pubblico delle costruzioni e della pianificazione

Siamo attivi in tutti i settori del diritto pubblico delle costruzioni e della pianificazione e forniamo consulenza sia agli attori pubblici che ai proprietari immobiliari privati. Eroghiamo consulenza e interveniamo sia a titolo preventivo che nell’ambito delle procedure contenziose (permessi di costruzione).

Diritto in materia di appalti pubblici

Disponiamo di una pluriennale esperienza in materia di appalti pubblici. Supportiamo sia le autorità aggiudicatrici che gli offerenti nell’ambito delle procedure di gara pubblica e rappresentiamo i nostri clienti nelle procedure di ricorso. Seguiamo molto da vicino e intensamente l’evoluzione giuridica nel settore dei mercati pubblici e disponiamo di una buona rete che include tutti gli attori di rilievo.

              

Esperienza
  • Elaborazione di progetti, inclusi i casi di trasferimento di proprietà
  • Redazione di contratti per l’esecuzione dei lavori, le prestazioni degli architetti e degli ingegneri
  • Leasing, finanziamenti, locazioni
  • Conduzione di processi civili e procedure arbitrali
  • Conduzione di procedure e processi amministrativi (pianificazione delle zone e permessi di costruzione)
  • Diritto in materia di appalti pubblici
  • Acquisizione di immobili da parte di cittadini stranieri
  • Diritto internazionale delle costruzioni (FIDIC)
Questioni trattate / Casi / Referenze
  • Sviluppo e realizzazione di un progetto d’alloggio di un promotore / imprenditore generale svizzero vertente su un totale di 70 unità abitative (volume totale: CHF 70 milioni). Consulenza in materia contrattuale e fiscale in relazione all’azzonamento e alla parcellazione.
  • Supporto giuridico alla direzione di un progetto d’infrastruttura (volume: CHF 60 milioni). Consulenza nelle trattative e gestione dei ricorsi.
  • Supporto al promotore di un progetto, in particolare in relazione alle locazioni, alle imposte, alla costruzione e alla vendita delle unità (volume: CHF 150 milioni).