Servizi finanziari

I mercati finanziari sono strettamente regolamentati.  Il numero delle norme è ulteriormente aumentato in modo considerevole negli ultimi anni. Una consulenza efficace richiede pertanto specialisti costantemente attivi nel settore del diritto dei mercati finanziari e che conoscono la materia alla perfezione.

Il team del nostro studio dispone di questa pratica costante e di una pluriennale esperienza in tale settore. Esso offre consulenza a un importante numero di istituti finanziari svizzeri e stranieri La nostra attività è focalizzata sui settori dell’asset management, della legislazione sulla vigilanza bancaria e assicurativa, della prevenzione del riciclaggio di denaro e del leasing. I nostri specialisti sviluppano per voi soluzioni innovative e le applicano in modo efficace.

Competenze

Asset management

Il nostro studio è leader nel settore della consulenza alle società di asset management in Svizzera. Esso è in particolare attivo nell’ambito delle procedure di autorizzazione, delle ristrutturazioni e delle questioni di diritto della sorveglianza in relazione ai requisiti organizzativi posti agli offerenti di investimenti collettivi di capitali, ai gestori patrimoniali e alle fondazioni d’investimento (ivi inclusi SCI, gestione dei rischi, compliance, governance, ecc.). Vi si aggiunge una grande esperienza nella consulenza connessa all’emissione e quotazione di prodotti derivati e strutturati.

Diritto degli investimenti collettivi

Il nostro studio si annovera fra gli attori di primo piano in Svizzera nel settore degli investimenti collettivi / fondi d’investimento. Prestiamo consulenza a clienti svizzeri e stranieri nella strutturazione di investimenti collettivi di capitali svizzeri ed esteri e per l’ottenimento dell’autorizzazione alla distribuzione di investimenti collettivi esteri in Svizzera. I fondi, strutturati e lanciati con il nostro supporto, includono fondi distribuiti a investitori qualificati o non qualificati, nonché hedge fund offshore regolamentati o non regolamentati, fondi immobiliari e Exchange Traded Fund (ETF).

Numerosi membri del team che si occupa dei fondi d’investimento sono riconosciuti come rappresentanti di emittenti della SIX Swiss Exchange e aiutano e rappresentano dei promotori nella quotazione primaria o secondaria dei fondi, in particolare degli ETF, alla SIX Swiss Exchange. Offriamo inoltre supporto nella selezione di prestatori di servizi adeguati in Svizzera, nelle attività di distribuzione in Svizzera e all’estero e nel trattamento fiscale delle diverse strutture dei fondi. Grazie alla sua ampia base di clientela, il team del nostro studio è costantemente in contatto con l’autorità svizzera di sorveglianza FINMA e con la Swiss Funds & Asset Management Association SFAMA. Siamo così informati nel migliore dei modi sui cambiamenti che saranno apportati a breve nella prassi e nella legislazione da parte delle autorità di sorveglianza.

Diritto bancario

Il team del nostro studio presta consulenza a una clientela svizzera e internazionale su tutte le questioni che concernono il diritto bancario. Ciò include sia il diritto della sorveglianza sulle banche che il diritto privato bancario. Nel settore del diritto della sorveglianza sulle banche l’attività concerne prevalentemente le questioni connesse alle condizioni di autorizzazione e all’organizzazione d’impresa.

Diritto della vigilanza sui mercati finanziari

Il diritto della vigilanza sui mercati finanziari include tutte le questioni relative alle leggi svizzere sui mercati finanziari. Il team del nostro studio dispone anche di esperti certificati in diritto della vigilanza assicurativa, i quali prestano consulenza a compagnie d’assicurazione svizzere ed estere sulle questioni di regolamentazione connesse alle costituzioni, ai trasferimenti e run-offs di portafogli di assicurati e di ristrutturazioni e che rappresentano i nostri clienti nelle procedure ivi connesse. L’attività dei nostri avvocati abbraccia altresì le questioni vertenti sulla delimitazione delle attività soggette ad autorizzazione, così come il supporto nell’ambito dei procedimenti di enforcement della FINMA.

Prevenzione del riciclaggio di denaro

In relazione alle prescrizioni in materia di lotta al riciclaggio di denaro, prestiamo consulenza ai nostri clienti nazionali e internazionali nell’ambito dell’adempimento dei requisiti legali in materia. Ciò include tutte le prescrizioni vertenti sulla prevenzione del riciclaggio di denaro, l’adesione a organismi di autodisciplina e i requisiti organizzativi.

Finanziamenti e leasing

Prestiamo consulenza ai nostri clienti svizzeri e internazionali riguardo a finanziamenti di ogni genere, quali prestiti, prestiti sindacati, finanziamenti di progetti, finanziamenti strutturati e strumenti finanziari derivati. Il team beneficia del valido supporto di avvocati dello studio con altre specializzazioni, in particolare in diritto fiscale, diritto dei mercati dei capitali, diritto societario e diritto dei fallimenti. Numerosi nostri avvocati sono riconosciuti quali rappresentati di emittenti della SIX Swiss Exchange.

Il leasing riveste un ruolo particolare in seno al nostro studio. Numerosi anni di consulenze erogate in tale settore, pubblicazioni regolari, ma anche funzioni dirigenziali in seno ad associazioni del settore costituiscono la base su cui poggia la nostra consulenza di prim’ordine. Particolare attenzione è accordata alla lotta contro il crimine organizzato (segnatamente al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo) mediante il leasing e le transazioni analoghe, alla consulenza fiscale così come alla conduzione di processi in tale ambito.

                            

Esperienza

Diritto della vigilanza sui mercati finanziari: consulenza legale globale agli istituti finanziari nei settori dell’asset management, del diritto bancario, della legislazione sulla vigilanza assicurativa, dell’enforcement sui mercati finanziari e della lotta al riciclaggio di denaro in relazione alle questioni del diritto della vigilanza, del diritto societario e del diritto contrattuale.

Servizi finanziari: consulenza nella sorveglianza e quotazione di prodotti strutturati e derivati; consulenza nell’emissione e quotazione di prestiti obbligazionari, consulenza in materia di prestiti per l’allacciamento di campi petroliferi, ecc.

Leasing: costituzione di nuove società di leasing; consulenza a società di leasing estere per l'entrata sul mercato svizzero; leasing di aeromobili, yacht e beni immobiliari per clienti svizzeri ed esteri.